Assemblea con il Sindaco Pisapia

Pubblicatoda PD Clapiz il 10 Marzo 2014

Mercoledì 5 marzo si è tenuta una affollata e partecipata assemblea-incontro con il Sindaco Giuliano Pisapia, organizzata dai circoli del PD delle zone 5 e 6 presso la sala consiliare del Consiglio di Zona 5 in Viale Tibaldi, 41 – erano presenti oltre 130 persone.

L’assemblea ha inizio con una breve introduzione del segretario del PD metropolitano Pietro Bussolati, che sottolinea lo spirito di questo incontro, il primo di una serie di assemblee nelle zone periferiche della città, per ascoltare e capire i problemi aperti per ripartire verso la città del futuro, occorre agire nei prossimi due anni affinché i cittadini percepiscano con maggiore nettezza le azioni positive attuate dalla Giunta.
Dopo Bussolati, seguono gli interventi dei due Presidenti di Zona: Aldo Ugliano e Gabriele Rabaiotti. Ugliano chiede più attenzione da parte della macchina degli assessorati del Comune, denuncia difficoltà di comunicazione in cui spesso prevalgono le emergenze sulle politiche vere. Propone che le Guardie Ecologiche siano utilizzate dal Comune anche per partecipare a progetti di riqualificazione e ripristino del decoro urbano nelle periferie, ma su questo punto, non riceve risposte dal Sindaco. Rabaiotti della zona 6 legge una lettera aperta, dura e appassionata in cui racconta di “una periferia sempre più in difficoltà, sempre più povera, in cui non si sente la vicinanza dell’amministrazione. E’ giunto il momento, a suo avviso, di pensare a un nuovo progetto condiviso per la città”. Seguono 16 interventi oltre a quello dell’Assessore ai trasporti Pierfrancesco Maran che riprende il tema della mobilità con la nuova fase che si apre dopo l’introduzione di Area C. Gli interventi dei circoli, nel loro insieme in gran parte pongono, domande esplicite e problemi critici a partire dalla situazione ALER ormai sempre più ingestibile se non interviene un cambiamento immediato. Il Sindaco nella replica pur riconoscendo le difficoltà ha chiesto alla platea di non lasciare soli Sindaco e Giunta nell’opera avviata e recuperare lo spirito del 2011 di partecipazione e proposta. Pisapia ha quindi promesso che entro il prossimo anno sarà approvato il nuovo regolamento, in cui sarà contenuta l’elezione diretta dei presidenti di Zona, sulle vicende ALER seppure il Comune non ha le responsabilità di altri enti nella gestione, “viene spesso individuato come responsabile della situazione in atto da parte dei cittadini”.
Il Sindaco ritiene che l’accordo in corso di definizione con la Regione, porterà cambiamenti positivi. Infine assicura che si avrà una semplificazione della macchina comunale e una maggiore attenzione ai giovani con il rilancio di spazi come l’Oca e i grandi concerti in piazza Duomo e al Sempione. Infine in vista dell’Expo si vuole rilanciare l’iniziativa della giunta per favorire e attrarre nuovi investimenti che mettano in moto attività produttive per la Milano del futuro.

Natale Carapellese
Coordinatore del PD zona 5

← Torna a notizie