UN PD UNITO DAVANTI ALLE SFIDE CHE CI ATTENDONO

Pubblicatoda PD Clapiz il 21 Febbraio 2014

“Tutta la segreteria metropolitana ha deciso di firmare questa lettera che chiede un Partito unito davanti alle sfide che ci attendono. Chi tifa per un PD diviso rimarrà sempre deluso,
Non ci interessano gli show ma una discussione seria sulle priorità da affrontare
nell’interesse dei cittadini.”
Pietro Bussolati


Tutti noi siamo sorpresi dalla velocità con cui è cambiato il quadro politico in questi ultimi giorni. La scarsa affluenza ai seggi per l’elezione del Segretario e dell’Assemblea regionale ci dà il polso del disorientamento e forse della fatica che anche iscritti e simpatizzanti stanno vivendo. Noi crediamo in un Partito Democratico metropolitano unito, con spirito critico ma capace di prendere parte attiva in questa sfida che ci riguarda tutti da vicino. Un Partito capace da Milano di indicare priorità e proposte a tutti i livelli, di creare relazioni forti con il mondo produttivo, le rappresentanze, la società ambrosiana che chiede dalla politica onestà, impegno e riforme, con tutta la concretezza che ha da sempre espresso il nostro territorio.
È questa la cifra politica con cui vogliamo muovere i prossimi passi, con cui vogliamo misurare la capacità del nuovo Governo di portare a casa risultati importanti, un Governo guidato – per la prima volta nella sua storia – dal Segretario nazionale del Partito Democratico.
Sentiamo il bisogno di un confronto franco, che tenga insieme impegno, determinazione e senso critico, certi che sia utile al Paese un Partito Democratico in grado di indicare le priorità del cambiamento e di dettare i tempi delle riforme dopo essersi confrontato con i suoi iscritti ed elettori .
Vorremmo quindi discuterne, ragionare, e confrontarci sugli interventi che in Direzione Nazionale hanno animato il dibattito e soprattutto ascoltare iscritti ed elettori, per poter comprendere come dare forma ad uno sforzo collettivo che potrà essere la forza del nostro Partito e del nostro Paese.
Vogliamo impegnarci insieme a voi per un Partito Democratico che sia capace di assumersi responsabilità, sia sul piano nazionale che su quello locale, anche quando ciò è faticoso: siamo pienamente consapevoli che è nelle mani di ciascuno di noi la possibilità di contribuire a indirizzare l’azione politica dei prossimi mesi, anzi occorre rafforzare il profilo di autonomia ambrosiana più volte rivendicato in questi mesi e che ci consente di poter formulare proposte calzanti sulle necessità del nostro territorio sapendone per primi riconoscere vocazioni e specificità.
E’ indispensabile una unità di intenti con spirito critico, ma che consenta di prendere parte attiva in questa sfida che ci riguarda tutti da vicino. E’ ormai partita anche la campagna per le elezioni Europee , il cui esito sarà determinante per il futuro che ci attende . Non possiamo indugiare oltre, dobbiamo aprire un un grande confronto su temi e contenuti contro i populismi irresponsabili di destra e di sinistra
E’ una sfida molto difficile ma altrettanto necessaria che richiede uno sforzo comune. Nei prossimi giorni convocheremo l’assemblea, la direzione e i segretari dei circoli,e abbiamo chiesto ai Parlamentari di essere presenti e vicini in questa fase così delicata, nei momenti assembleari e nelle discussioni aperte nei circoli.

Pietro Bussolati

Lamberto Bertolè
Massimo Sacchi
Laura Specchio
Paolo Razzano
Filippo Barberis
Anna Scavuzzo
Augusto Schieppati
Carmine Pacente
Massimo D’Avolio
Paola Bocci
Bruno Ceccarelli
Arianna Censi
Stefano Lampertico

← Torna a notizie